Movielab 2008/09

LE STREGHE DI PONTICELLI

di Andrea Canova
Italia 2009, 20 min.
88° C. D. "E. De Filippo" di Napoli
Sinossi: Un gruppo di streghe di Ponticelli, periferia napoletana, apprende dai telegiornali nazionali la notizia allarmante che è stata riaperta la caccia alle streghe. Insieme decidono di fare qualcosa per impedire l’approvazione in Parlamento di una legge che negherebbe i diritti di cittadinanza a tutte le streghe, divenute ormai donne qualunque, rispolverando i vecchi libri di incantesimi e riappropriandosi degli antichi poteri.


VERO COME UN SOGNO 

di Andrea Canova e Gianluca Loffredo
Italia 2009 , 27 min.
Liceo “G. Carducci” di Nola 
Sinossi: Storie di 3 adolescenti della stessa classe, con i conflitti, le ansie e i disagi della loro età. Daniel è uno di loro. Vive la sua vita nell’immobilità e nell’inazione. Attraverso il suo sguardo gli si muove attorno un mondo che resta sospeso tra la realtà e il sogno. 


APPUNTAMENTO AL BUIO 

di Andrea Canova e Gianluca Loffredo
Italia 2009, 7 min.
Istituto Tecnico Commerciale “R. Scotellaro” di San Giorgio a Cremano 
Sinossi: Un ragazzo con gli occhiali tondi neri, vestito a festa e con l’aria del secchione un po’ stralunato, seduto su una panchina e con una rosa rossa in mano, sta aspettando una ragazza con cui si è dato un appuntamento al buio. Nell’attesa si siederanno affianco a lui una serie di personaggi con storie diverse che si intrecciano tra loro, o si susseguono nell’arco del racconto. Alla fine il ragazzo se ne andrà sconsolato, e poco dopo arriverà, troppo tardi, la ragazza che stava aspettando, anch’essa un po’ stralunata e con dei piccoli occhiali tondi neri.


SENZA PAROLE 

di Andrea Canova e Gianluca Loffredo
Italia 2009, 18 min.
Istituto “A. Tilgher” di Ercolano
Sinossi: Leopoldo ha perso suo padre da piccolo e per mantenere sua madre lavora alle giostre. Un giorno incontra Valentina. 


IL TRIONFO DELLO ZERO 

di Tonia Riccardi e Marilena Nuzzo
Italia 2009, 3 min.
I.C. "San Giovanni Bosco" di Napoli - classe I D 
Sinossi: Video di animazione con disegni realizzati dai bambini tratto da un breve racconto di Gianni Rodari.


SPAZIO FUTURO 

di Tonia Riccardi e Marilena Nuzzo
Italia 2009, 2 min.
S.M.S. "Bordiga 3" di Napoli
Sinossi: Due ragazzi passeggiano per le strade di Ponticelli e si trovano catapultati nel 2492. Intorno a loro, le cose sono molto cambiate.