News

Lungometraggi FILMaP di Arci Movie ai Festival internazionali

Volturno di Ylenia Azzurretti, Sub tuum Praesidium di Carlo Manzo e Francesco Romano, Aperti al pubblico di Silvia Bellotti sono i tre film che nel mese di ottobre 2017 parteciperanno ai festival internazionali di Milano e Firenze.
I tre lavori sono stati realizzati della scuderia cinematografica Filmap di Arci Movie, made in Ponticelli con la direzione di Leonardo Di Costanzo e il coordinamento di Antonella Di Nocera.

Volturno di Ylenia Azzurretti, in concorso al festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà di Milano (5-8 ottobre 2017) verrà proiettato sabato 7 ottobre 2017 alle ore 14:00.
Un river movie dalle fonti alla foce del Volturno, con un’umanità poetica anche nella resa: un naturalista, un pescatore di telline e un agricoltore. Sono alcuni dei protagonisti di Volturno.

Carlo Manzo e Francesco Romano firmano Sub tuum Praesidium che il 14 ottobre 2017 sarà proiettato al Festival dei Popoli di Firenze, all’interno di un focus speciale dedicato all’Atelier del Cinema del Reale di Ponticelli, insieme con altre eccellenze formative, la scuola Holden e la Luchino Visconti.
Il loro è un racconto dell’entroterra vesuviano e la camera affonda la lente alle radici di quel che rimane della civiltà contadina. I registi hanno seguito per un anno, con la cinepresa accesa, una famiglia di anziani di un borgo alle pendici del Monte Somma. Tre fratelli, Carmela, Concetta, Francesco e sua moglie Graziella, campano grazie al raccolto del podere intorno alla casa.

Dall’acqua del Volturno e dalla terra del Vesuvio al cemento delle case popolari in Aperti al pubblico di Silvia Bellotti, born in Roma, ma approdata all’officina del cinema di Ponticelli. Il suo film è stato girato nell’Istituto autonomo per le Case popolari di Napoli e Provincia, ogni martedì e venerdì, quando gli uffici sono aperti agli abitanti di ben quarantamila alloggi non privi di problemi.