DOCampania

Il progetto DOCampania, a cura di Arci Movie, si propone di promuovere e valorizzare il cinema documentario sul territorio regionale, in partenariato con Cinema Teatro La Perla, Associazione Dissonanzen e Federazione Territoriale Città del Monte, ed in collaborazione con Circolo Arci Doxa, Teatro Civico 14, Circolo Arci Mumble Rumble e Teatro Partenio.
Da Napoli alla città metropolitana, fino alle province di Benevento, Caserta, Avellino e Salerno, con la realizzazione di oltre 40 giornate, tra incontri e proiezioni, DOCampania propone numerose iniziative per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale della Campania, grazie al sostegno dei fondi del Piano di Azione e Coesione PAC III.

 DOCampania si pone come obiettivo quello di portare sul territorio campano le immagini d’autore del Cinema Documentario, campano, nazionale ed internazionale, che da diversi anni sono alla ribalta del panorama cinematografico mondiale, come testimoniano i diversi riconoscimenti ottenuti nei più importanti Festival del Cinema (Venezia, Cannes, Berlino e altri ancora). Una forma di narrazione, quella del documentario, che sta anche incontrando, gradualmente, il favore del pubblico, soprattutto per la capacità di restituire una visione del reale in tempi in cui l’informazione e la conoscenza sono diventati elementi imprescindibili della quotidianità. Nonostante questo, l'attività di diffusione del Cinema Documentario in Campania e in Italia è ancora fortemente limitata da politiche distributive appiattite sulle logiche commerciali che tendono ad ignorare questa peculiare forma di racconto cinematografica. Da qui l'esigenza ed il bisogno di far conoscere opere ed autori che stanno segnando il passo di un'evoluzione del linguaggio cinematografico, aiutati dalle moderne tecnologie digitali che hanno, di fatto, reso possibile l'utilizzo di massa delle attrezzature cinematografiche.