Ritorno al futuro

Villa Floridiana 
22 giugno 2023 | 22.30

di Robert Zemeckis - USA, 1985, 116'

Hill Valley, California, Stati Uniti d'America, nel 1985. Esattamente, è il 25 ottobre del 1985, e mai come in questo caso la data d'inizio di un film sarà così importante nella storia dello stesso, quindi fareste proprio bene a ricordarvela.
Il giovane adolescente Marty McFly (Michael J. Fox) è il classico ragazzo americano nel periodo d'oro dell'America degli anni '80: liceale ben poco disciplinato, piuttosto incline all'arte del perdere tempo e con una classica passione comune a molti suoi coetanei, ovvero la chitarra elettrica, che suona però senza troppa fortuna: al provino, difatti, la sua band è sonoramente bocciata per suonare al ballo di fine anno della scuola.
Fidanzato con la bella coetanea Jennifer Parker (Claudia Wells), Marty ha una situazione familiare non propriamente invidiabile: suo padre George McFly (Crispin Glover) è un mezzo fallito, da sempre succube e vittima di ogni genere di sopruso del suo vecchio compagnio di liceo Biff Tannen (Thomas F. Wilson), ora suo spietato capoufficio, mentre la mamma Lorraine (Lea Thompson) non se la passa per nulla meglio, essendo ormai una signora di mezza età perennemente inacidita e stufa di tutto e di tutti, persino dei suoi figli.