• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #18

ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #18

Diciottesimo appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana. 

 

SU RAIPLAY

 

IL CLIENTE di Asghar Farhadi

(2016 Iran, Francia) Drammatico -119 min

Emad e Ranaa, una giovane coppia di attori, sono costretti a lasciare il loro appartamento al centro di Teheran, perché in dissesto. Un amico li aiuta a trovare un appartamento in affitto, senza però dire nulla della precedente inquilina. L'omissione provocherà però un "incidente" che sconvolgerà le loro vite.

https://www.raiplay.it/programmi/ilcliente

 

IL BENE MIO di Pippo Mezzapesa

(2017 Italia) Drammatico - 90 min

Elia è l'ultimo abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla: "Questa è casa mia", ripete ostinatamente, e si strugge nel ricordo della moglie Maria, la maestrina di Provvidenza deceduta a causa del terremoto. I suoi unici contatti umani sono con il migliore amico Gesualdo, che gestisce un'agenzia di viaggi, e con Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia viveri e notizie.

https://www.raiplay.it/programmi/ilbenemio

 

SILENCE di Martin Scorsese

(2016 USA) Drammatico - 155 min

XVII secolo. Padre Sebastian Rodrigues e padre Francisco Garupe, due giovani missionari gesuiti portoghesi, intraprendono un lungo viaggio, irto di pericoli, per raggiungere il Giappone e andare alla ricerca del loro insegnante e mentore, padre Christovao Ferreira, che si dice abbia rinnegato la sua fede. Candidato all'Oscar per la Miglior fotografia a Rodrigo Prieto.

https://www.raiplay.it/programmi/silence

 

STILL LIFE di Jia Zhangke

(2006 Cina) Drammatico - 107 min

Con questo capolavoro il regista cinese Jia Zhangke raggiunge una portentosa maturità di sguardo. La storia personale di Han Sanming, la fatica del lavoro, la tenacia nel sopravvivere, la ricerca dell'amore perduto si intrecciano con le continue e massicce rivoluzioni antropologiche e geografiche della Cina intera.

https://www.raiplay.it/programmi/stilllife2006

 

FAVOLA di Sebastiano Mauri

(2017 Italia) Commedia - 88 min

La signora Fairytale, massaia modello negli Stati Uniti anni '50, subisce la violenza del marito, ma si scopre improvvisamente dotata di un'imprevista mascolinità e attratta dalla sua migliore amica. Dall'omonima commedia teatrale di Filippo Timi.

https://www.raiplay.it/programmi/favola

 

Omaggio a Cecilia Mangini

IN VIAGGIO CON CECILIA di Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente

(2013 Italia) 80 min

Un documentario "on the road" alla scoperta di come è cambiata la Puglia, terra che accomuna le due registe e tema centrale dei documentari realizzati da Cecilia Mangini negli anni '60. Un intreccio di epoche e luoghi, in cui gli archivi visivi dialogano col presente indagando un luogo nella sua continuità. Il viaggio diventa l'occasione per confrontarsi con domande che Cecilia Mangini aveva posto al centro della sua ricerca: come guardare all'industria che riscatta una terra, che la traina fuori dalla sua dimensione arcaica, ma ponendola in un presente crudele e contraddittorio? Le riposte non possono che essere cercate nelle persone incontrate: prospettive personali ed uniche su un tema collettivo che sembra destinato a mettere tutto in discussione, ieri come oggi.

https://www.raiplay.it/programmi/inviaggioconcecilia

 

 

EXTRA IN TV

 

Sabato 10 Aprile:

CITTA’ SEGRETE (Italia 2020)

RAITRE, ore 21,45.

Programma firmato e condotto da Corrado Augias. La puntata è dedicata a Firenze: Augias ci conduce non solo tra luoghi celebri, ma anche alla scoperta dei capolavori nascosti e di storie capaci di stupire e affascinare lo spettatore. Da Brunelleschi a Collodi, passando da Don Milani fino all’indimenticabile Gino Bartali.

 

Domenica 11 Aprile:

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE (G.B./USA 2008)

di Mark Herman con Asa Butterfield e Zac Mattoon O’Brien

PARAMOUNT NETWORK, canale 27, ore 21,10

Un ufficiale nazista viene trasferito con la famiglia in campagna. Lì, il figlioletto Bruno stringe amicizia con un bambino che però vive dietro una recinzione di filo spinato.

 

Lunedì 12 Aprile:

I PONTI DI MADISON COUNTY (USA 1995)

di Clint Eastwood con Clint Eastwood e Meryl Streep

IRIS, canale 22, ore 16,35.

Nel caldo torrido dello Iowa dell’estate del 1965, Robert Kincaid, fotografo di mezza età del National Geographic, giunge a una vecchia fattoria in mezzo ai campi per chiedere indicazioni sui ponti di Madison County, che egli dovrà fotografare.

 

Martedì 13 Aprile:

THE IDOL (G.B./Palestina 2015)

di Hany Abu-Assad con Tawfeek Barhom e Ahmed Al Rokh

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10.

Muhammad Assaf ha una voce straordinaria e la sorella lo sprona a credere in se stesso. Dodici anni dopo la morte della sorella, Assaf decide di partecipare ad Arab Idol e vincerlo diventa una ragione di vita. Storia vera.

 

Mercoledì 14 Aprile:

MICHAEL CLAYTON (USA 2007)

di Tony Gilroy con George Clooney e Tilda Swinton

IRIS, canale 22, ore 21,00.

L’avvocato Clayton falsifica i fatti per i clienti dello studio legale dove lavora. Ma un giorno scopre che i colleghi difendono una multinazionale che produce diserbanti tossici.

 

Giovedì 15 Aprile:

LA MUSICA CHE NON TI HO DETTO (USA 2011)

di Jim Kohlberg con  J. K. Simmons e Lou Taylor Pucci

LA 5, canale 30,  ore 21,10.

Henry scopre che il figlio Gabriel soffre di un tumore celebrale che l’ha disconnesso dal mondo. Niente sembra poterli rimettere in contatto, finché non tentano la strada della musica.

 

Venerdì 16 Aprile:

LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (USA 1958)

di Alfred Hitchcock con James Stewart e Kim Novak

RETE 4, ore 16,05.

Dopo aver lasciato la polizia in seguito ad un incidente, “Scottie” Ferguson accetta l’incarico che gli offre un vecchio amico. Dovrà sorvegliare sua moglie Madeleine, affetta da manie suicide.