Movielab 2010/11

IL SOLE E LA NUVOLA

di Mena Solipano
Italia 2011, 2 min.
I.C. "San Giovanni Bosco" di Napoli - classe I B
Sinossi: Il generoso Sole regala i suoi raggi alle creature della natura, suscitando l’invidia di un’imbronciata nuvola. Tratto dall'omonimo racconto di Gianni Rodari.


LA STRADA DI CIOCCOLATO

di Mena Solipano
Italia 2011, 2 min.
I.C. "San Giovanni Bosco" di Napoli - classe I C  
Sinossi: Tre fratellini si imbattono in una particolare strada, fatta tutta di cioccolato. Dopo averla mangiata, non riescono più a ritrovare la via di casa. Tratto dall'omonimo racconto di Gianni Rodari.


IL PIANETA DELLA VERITÁ

di Mena Solipano
Italia, 2011, 2 min.
I.C. "San Giovanni Bosco" di Napoli - classe II C
Sinossi: Sul pianeta Mun, uno scienziato inventa macchine di tutti i tipi. L’invenzione più riuscita sarà la Macchina per dire le bugie, che costringeva le persone a dire sempre la verità. Tratto dall'omonimo racconto di Gianni Rodari.


IL PAESE CON LA ESSE DAVANTI

di Mena Solipano
Italia, 2011, 2 min.
I.C. "San Giovanni Bosco" di Napoli - classe II D 
Sinossi: Giovannino Perdigiorno, in uno dei suoi tanti viaggi, giunge nel paese con la “S” davanti, dove tutto sembra funzionare al contrario rispetto all’ordinarietà delle cose.Tratto dall'omonimo racconto di Gianni Rodari.


A GIOCARE COL BASTONE

di Mena Solipano
Italia, 2011, 3 min.
I.C. "San Giovanni Bosco" di Napoli - classe III D
Sinossi: Il piccolo Claudio incontra un anziano signore che gli regala un bastone dotato di particolari poteri magici. Tratto dall'omonimo racconto di Gianni Rodari.


IL NASO CHE SCAPPA

di Mena Solipano
Italia 2011, 4 min.
I.C. "San Giovanni Bosco" di Napoli - classe IV D 
Sinossi: Un signore si sveglia una mattina scoprendo che il suo naso è scappato. Dovrà inseguirlo a lungo per convincerlo a tornare a casa. Tratto dall'omonimo racconto di Gianni Rodari.