Cinema intorno al Vesuvio

Cinema intorno al Vesuvio

Le arene estive di Arci Movie nascono nel 1994, da una prima rassegna dal titolo Pierrot sotto le stelle nel Parco Urbano di San Sebastiano a Vesuvio.

A partire da questa prima arena, che nel tempo è diventata un punto di riferimento costante e forte nella promozione del cinema nella periferia orientale di Napoli e nella provincia vesuviana con oltre 20.000 presenza all'anno, l'associazione ha sviluppato un progetto più ampio intitolato Cinema intorno al Vesuvio, caratterizzato dall'organizzazione e dalla gestione di diverse arene estive, immaginando un vero e proprio cordone di cinema alle pendici del Vesuvio: a partire da Ponticelli, passando per Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pomigliano d’Arco, fino ad arrivare a Santa Maria Capua Vetere.

Le arene estive di Arci Movie testimoniano lo sforzo culturale dell'associazione nella promozione del cinema e della cultura per un pubblico più ampio e diversificato, attraverso la proposta di rassegne che si svolgono tutti i giorni, dalla fine di giugno alla metà di settembre, arricchite da eventi speciali, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, film per bambini e anteprime nazionali.

Dal 2017 il Cinema intorno al Vesuvio è ospitato a San Giorgio a Cremano nei bellissimi giardini di Villa Bruno. Le fresche serate delle arene estive iniziano alle 21.15. Il costo del biglietto è 4 euro.

Quest'anno, dal 27 luglio al 25 agosto, Arci Movie organizza a Torre del Greco la prima Arena INDOOR presso il Complesso dell’ex Orfanotrofio di SS. Trinità (Largo dell’Annunciazione 14,  Torre del Greco - Napoli). L'ingresso è gratuito.

Ospiti della rassegna 2019

20 giugno 2019 - Giorgio Zinno, Roberto D'Avascio e Lello Esposito (artista)
22 giugno - Steve Della Casa 
24 giugno - Cristina Donadio, Cristiano Anania e Marta Gastini
26 giugno - Mena Solipano (regista)
28 giugno - Maurizio Gemma
5 luglio - Andrea Renzi
8 luglio - Maurizio Braucci
9 luglio - Giulio Sangiorgio (direttore della rivista Film Tv)
10 luglio - Isabella Mari (regista)
11 luglio - Maria Di Razza (regista)
12 luglio - Giovanni Bellotti (regista e membro del Collettivo Super 8)
17 luglio - Claudio Insegno, Gianluca Di Gennaro, Paco De Rosa, Pasquale Scherillo (fratello di Dario Scherillo, vittima innocente di camorra) e Pasquale Leone (Libera Campania)
20 luglio - Raffaele Ceriello (regista), Lucianna De Falco (attrice), Laura Borrelli (attrice) e Gianni Sallustro (produttore)
23 luglio - Mario Martone e Mario Spada (fotografo)

Proiettati in Cinema intorno al Vesuvio