• Home
  • News
  • Giovanni Piperno ospite di Astradoc

Giovanni Piperno ospite di Astradoc

Venerdì 17 marzo alle ore 20.30 il regista Giovanni Piperno presenta il film CIPRIA

Prossimo appuntamento al cinema Academy Astra venerdì17 marzo alle ore 20.30 con il film CIPRIA di Giovanni Piperno e Anna Villari (Italia 2021 / 60'), presentato allo scorso Torino Film Festival in anteprima Fuori Concorso.

Saranno presenti gli autori Giovanni Piperno e Anna Villari. Introduce Gina Annunziata, Accademia delle Belle Arti di Napoli.

SINOSSI: 1941, l’Italia è in guerra. Ma il regime tende a rassicurare su una vittoria vicina. C’è tempo ancora per innamorarsi dei divi del cinema, della radio, di Cinecittà. In questo clima la casa cosmetica di proprietà di Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, lancia un concorso associato a una cipria di nuova uscita, “Velveris, velo di primavera”. Il concorso invita le donne italiane a inviare la storia, vera, della loro vita, al giornale “L’Illustrazione del Popolo”. Le più belle saranno pubblicate e radiosceneggiate, la vincitrice addirittura trasformata in un film. Tra gli ideatori del concorso c’è Cesare Zavattini, la giuria di vaglia: Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, lo stesso Zavattini. È un successo, le storie arrivano a centinaia. La giuria proclama persino tre vincitrici. Poi tutto si interrompe. La guerra si rivela tragica. Tutto si polverizza, come cipria al vento.

Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Il Cinema Academy Astra è in via Mezzocannone 109, Napoli. I biglietti sono acquistabili esclusivamente al Cinema, non c’è possibilità di prenotazione; apertura botteghino ore 19.30
Ingresso 4 euro | Ridotto soci Arci 3.5 euro