Fuori Campo

FUORI CAMPO – FILMMAKER PER IL SOCIALE si inserisce nell'ambito del programma “Per Chi Crea” promosso da SIAE, Società Italiana Autori ed Editori, ponendosi come obiettivo principale quello di realizzare una residenza artistica per sei giovani artisti under 35, finalizzata al racconto, sotto forma di cortometraggi documentari, dell’esperienza di enti del terzo settore operanti tra Napoli e Bologna.

Inizio e durata

    Il progetto ha durata semestrale e si svolgerà nel corso del 2021.

Localizzazione dell’intervento

    Il progetto sarà articolato tra le città di Napoli e Bologna.

Descrizione di bisogni, obiettivi e risultati raggiunti

Il progetto si propone di ricercare sei giovani artisti under 35 che, attraverso il linguaggio del cinema documentario, riescano a raccontare l’esperienza di enti del terzo settore operanti tra Napoli e Bologna ed impegnati in progetti ed attività di natura sociale, in particolare in progetti di educazione, di inclusione, di assistenza sociale, di accoglienza e d’integrazione. Saranno realizzati, quindi, sei cortometraggi documentari attraversando tutte le fasi produttive della filiera cinematografica.

Ruolo assunto nel progetto

Arci Movie è capofila del progetto, occupandosi del coordinamento generale di tutte le attività progettuali e dell'organizzazione delle attività di residenza a Napoli e Bologna.

Partner

I partner su Napoli sono associazione Atelier Remida Campania, associazione N:EA Napoli Europa Africa, Traparentesi Onlus, Figli in famiglia Onlus, comitato Santa Fede Liberata; i partner su Bologna sono SMK Videofactory, associazione Cospe Onlus, la cooperativa sociale Arca di Noè, la cooperativa sociale Siamo Qua con il progetto Gomito a Gomito, Cantieri Meticci, il Comune di Bologna con il progetto territoriale SPRAR Bologna Cares. Inoltre, è coinvolta anche Ucca - Unione Circoli Cinematografici Arci, che organizzerà proiezioni in almeno dieci realtà associative affiliate tra le città di Varese, Savona, Ferrara, Pontedera, Roma, Frosinone, Pisa, Iglesias, Ancona, Lamezia Terme, Napoli, Piacenza, Modena, Como, Agrigento.

Costo totale del progetto

35.000 euro

Fonti di finanziamento

SIAE – Società Italiana Autori ed Editori

Referente

Maria Teresa Panariello