Atelier di Cinema del Reale

L’ATELIER DI CINEMA DEL REALE è un percorso dedicato al cinema documentario destinato a filmmakers under 35. Il progetto rappresenta oggi un’avanguardia nel valorizzare il cinema come strumento e risorsa di sviluppo e si afferma come vera e propria officina di cinema del reale dove i talenti possono trovare gli strumenti per raccontare le storie e connettersi al mondo dei professionisti.

Il corso si articola in due fasi:

LA FORMAZIONE  10 settimane 

Corso intensivo con frequenza quotidiana obbligatoria alla fine del quale ogni studente realizza un cortometraggio  

Docenti: Alessandro Rossetto, Bruno Oliviero, Carlotta Cristiani, Daniele Maraniello, Mario Spada, Giovanni Piperno.

Questo modulo prevede incontri di 8 ore ciascuno per 5 giorni alla settimana. I partecipanti sono introdotti allo studio del linguaggio cinematografico con una prospettiva documentaristica, attraverso esercitazioni pratiche e visioni di film, con momenti collettivi di analisi e confronto. Fin dall’inizio delle attività viene scelto un soggetto per il documentario la cui realizzazione costituisce l’esercitazione finale della prima fase. Il lavoro è seguito dai docenti che analizzano e discutono i materiali girati progressivamente. Ogni corto/documentario  è girato in coppia e ogni partecipante è regista, cameraman, montatore sul proprio film e fonico sul film del collega e di altri partecipanti.

LA SCRITTURA e LE MASTERCLASS

La seconda fase è dedicata alla progettazione ed alla scrittura: ogni studente lavora alla costruzione di un dossier completo di progetto di mediometraggio della durata di 50/60 minuti.

Le lezioni si tengono nei fine settimana, con un impegno creativo negli intervalli tra gli incontri per completare il dossier da consegnare. Oltre agli incontri settimanali ci sono masterclass con professionisti che contribuiranno a valutare ed arricchire i progetti in scrittura. Tra questi Carlo Chatrian, Luca Bigazzi, Carlo Hintermann, Paolo Benzi, Michelangelo Frammartino, Massimo D’Anolfi, Luca Mosso, Alberto Lastrucci, Luciano Barisone e Maria Bonsanti.

ESITI

In questi primi quattro anni di attività sono stati sviluppati e prodotti:

 

  • 01

    24 cortometraggi nelle scuole

  • 02

    16 corti documentari come esercizi finali degli allievi delle tre edizioni dell’Atelier di cinema del reale

  • 03

    5 film documentari di 60 minuti scritti e diretti dai partecipanti del primo Atelier

  • 04

    8 dossier per progetti di documentari scritti dagli studenti del secondo Atelier, di cui 4 sono in sviluppo e produzione

Al momento sono in postproduzione gli ultimi 8 corti realizzati dagli allievi 2018 e in scrittura i loro otto nuovi dossier per documentari.