LET

LET - Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli è un progetto che Arci Movie gestisce da molti anni sul territorio di Ponticelli, articolato su una serie di attività ludiche, ricreative, laboratoriali e di sostegno scolastico, completamente gratuite, dedicate a bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni che provengono da famiglie disagiate.

Inizio e durata

    Il progetto ha durata biennale (2021-2022) e ha avuto inizio il 4 gennaio 2021.

Localizzazione dell’intervento

    Napoli, Municipalità VI, quartiere di Ponticelli

Descrizione di bisogni, obiettivi e risultati raggiunti

I bisogni fondamentali che il progetto da tanto tempo vuole incontrare nel quartiere riguardano le gravi problematiche della dispersione scolastica e della povertà educativa. Gli obiettivi generali del progetto sono stati la creazione, l’organizzazione e la gestione di attività e servizi educativi, didattici e sociali permanenti per bambini e ragazzi del quartiere, privilegiandi quelli che provengono da familgie più disagiate, con importanti ricadute positive sulla vita collettiva del territorio della periferia orientale di Napoli.

Ruolo assunto nel progetto

Il ruolo di Arci Movie assunto nel progetto ha previsto responsabilità di coordinamento generale, gestione e programmazione delle attività didattiche e sociali; relazioni con istituzioni, enti, istituti scolastici e altre agenzie educative del territorio; cura degli aspetti gestionali e amministrativi. Inoltre, l’associazione si è occupata della rendicontazione, della comunicazione delle attività e dei risultati del progetto, del monitoraggio e della valutazione delle attività educative e didattiche.

Partner

I.C. "88 Eduardo De Filippo" di Napoli, I.C. "83 Porchiano Bordiga" di Napoli, I.C. "Aldo Moro" di Napoli, ASD Fox Soccer di Cercola, Molinari Volley Napoli, Parrocchia S.S. Rosario di Napoli, le associazioni Terra di Confine e N:EA Napoli Europa Africa e Mediateca di Napoli "Il Monello".

Costo totale del progetto

440.852 euro

Fonti di finanziamento

Comune di Napoli

Referente

Felice Di Benedetto