Scuola di Comunità

SCUOLA DI COMUNITÀ - RETE: BUONE PRATICHE PER L’INCLUSIONE E LA LEGALITÀ mira a contrastare la dispersione scolastica in alcune scuole dei quartieri di Barra e San Giovanni a Teduccio di Napoli, attraverso attività laboratoriali rivolte ad alunni, laboratori dedicati ai genitori, tutoraggio familiare, sportello psicologico a richiesta delle famiglie, in sinergia con associazioni del terzo settore e istituzioni scolastiche. 

Inizio e durata

    Il progetto ha una durata biennale ed ha avuto inizio nel mese di luglio 2019.

Localizzazione dell’intervento

    Napoli, Municipalità VI, quartieri di Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli

Descrizione di bisogni, obiettivi e risultati raggiunti

Obiettivo principale del progetto è il contrasto della dispersione scolastica, sperimentando modalità alternative di apprendimento: narrazione, teatro, scrittura creativa. Le attività di laboratorio sono rivolte anche alle famiglie che sentono il bisogno di ascolto e confronto per affrontare i cambiamenti e i momenti di difficoltà che vivono durante le diverse fasi di crescita dei figli. Infatti, il progetto si propone anche la reealizzazione di uno sportello psicologico di ascolto e consulenza, nonchè un servizio di counseling per rafforzare il riconoscimento e la riqualificazione del ruolo di genitori nella relazione con i propri figli di fronte a meccanismi che inducono i ragazzi a rompere il legame di dipendenza con la famiglia, e attività di tutoraggio con cui si realizza un percorso di presa in carico del minore e della sua famiglia di origine che affronta la condizione di svantaggio da un punto di vista trasversale.

Ruolo assunto nel progetto

Arci Movie è partner del progetto.

Partner

Capofila del progetto è l'associazione N:EA Napoli Europa Africa. Compongono il partenariato anche le associazioni Étant Donnés, Polisportiva Ponticelli, Mediateca "Il Monello" di Napoli, Figli in famiglia e tre istituti scolastici: I.C. "46 Scialoja Cortese" di Napoli, 69° circolo didattico "Stefano Barbato" di Napoli e I.C. "Madre Claudia Russo - Solimena" di Napoli.

Fonti di finanziamento

Programma Operativo Regionale FSE 2014 - 2020 “Scuola di comunità”.

Referente

Maria Teresa Panariello